blog
28/06/2023
Studenti prossimi alla scelta universitaria. Scheda in 6 lezioni |
|
di Pasquale Tucciariello |
“Punti di forza” dell’agire.
1) Puntualità negli appuntamenti, in orari di lavoro. Il tempo è l’elemento che caratterizza ogni impegno. Lavorare su tempi certi, o almeno molto prossimi. Impara a lavorare o studiare da solo, ma impara a lavorare in gruppo. Prediligi le relazioni. Opera per il bene.
2) Organizzare la propria giornata. Appuntare ogni cosa importante sull’agenda o sul proprio diario. A fine giornata annotare brevemente ciò che si è fatto o non è stato possibile fare.
3) Passione e creatività per lavoro e impegno nei vari settori: studio e ricerca scientifica, individuare le ragioni per le quali una cosa si fa, per dovere o perché piace. Individuare nuovi possibili percorsi, creare mentalmente nuove situazioni. Esserne pronti. Lavorare con precisione. Scelta universitaria e possibilità di lavoro vanno di pari passo, non c’è l’una senza l’altra.
4) Flessibilità in merito a orientamenti generali su studio e lavoro. Pronti a rinegoziare situazioni di cambiamento. Operare su più fronti, avere sempre un piano B ed eventualmente una terza possibilità. Esercita la tua fiducia. Sii onesto con te stesso e con gli altri. Evita la bugia.
5) Cambiamento come risposta alla velocità dei mutamenti sociali. Evitare repentini cambiamenti di umore personale. Possibilità di poter cambiare lavoro od indirizzo di studio, o esserne costretti da circostanze diverse. Affidati a un tutor.
6) Non cambiare la tua idea sul mondo, non assecondare il mondo e le sue false immagini ed apparenze. Piuttosto, opera con coerenza rigorosa. Aggrappati alle tue più forti idealità e alla tua filosofia di fondo. Ti consiglio il Cristianesimo, la migliore religione in assoluto.
Pasquale Tucciariello, consigliere di orientamento, Unibas 2005.
Ritorna alla sezione BLOG per leggere altri contributi