Libri
TI RACCONTO LA POLITICA
Giannantonio Spotorno
Questo libro è un atto di onestà. Si tratta di una sorta d'incursione nel mondo della politica, per svelarne trucchi e segreti. Racconta molti intrighi inediti che si consumano nei palazzi del potere politico e che vengono mascherati dietro le belle parole di una democrazia che, almeno qui da noi, si rivela ingannevole e squallida. Spiega e dimostra come la politica sia nel piatto in cui si mangia e nel letto in cui si dorme e, piaccia o no, anzi ti piaccia o no, modella ogni aspetto della nostra vita. Essa, purtroppo, fa di tutto perché non ci s'interessi a lei e, se riesce a creare dei cosiddetti "apolitici", allora è contenta. La politica s'infila fila ovunque, per esempio, stabilisce il prezzo dei carburanti, il prezzo di ciò che mangi e di ciò che indossi, sceglie i libri di testo che adottano le scuole in cui mandi i tuoi figli e non si fa scrupoli a rubare non solo i soldi dei cittadini, ma perfino il loro tempo libero.
Giannantonio Spotorno - curriculum vitae
Nato a Messina il primo maggio 1951, risiede in Bergamo dal 1966. Scuole d’obbligo, maturità scientifica, Università degli Studi di Urbino, laurea cum laude, dottorato in Sociologia (indirizzo in Scienza della Comunicazione) e pubblicazione della tesi intitolata “Sociologia dell’antiassioma”.
Felicemente coniugato con due figli.
Conseguita la maturità scientifica, ha prestato opera nello studio tecnico professionale di ingegneria del papà, frequentando contemporaneamente la Facoltà di Ingegneria presso il Politecnico di Milano; il papà (Dott. Ing. Cesare Spotorno) è però prematuramente deceduto nel 1973.
Titolare di RCR (Radio Culturali Riunite) dal 1976 al 1981.
Titolare e amministratore della Società Litoberg, azienda specializzata nella costruzione e stampa di etichette per il settore industriale dell’imbottigliamento, dal 1981 al 1996.
Già titolare d’azienda, giornalista iscritto all’albo (opinionista politico), ha collaborato con Tele Lombardia e più testate giornalistiche provinciali e nazionali. Collaboratore del Nuovo Giornale di Bergamo dal 1997 al 2002, giornalista dal 1998, direttore responsabile del “Giornale dell’Università di Bergamo” dal 1999 al 2003.
Assistente alla cattedra di Marketing Internazionale dell’Università degli Studi di Bergamo, nell’anno accademico 2002/2003.
Titolare di alcuni brevetti di invenzione industriale, con particolare riferimento a un sommergibile nelle versioni “Radiodrone” e “Diporto” denominato UpDown, nonché a una particolare macchina per uso alimentare, denominata “Cuocisubito”, oggi oggetto di collaborazione con SPA molto note anche all’estero.
Ama esprimersi, parla anche in pubblico e scrive editoriali giornalistici e libri.
Riprendendo un capitolo fortemente dibattuto della, a suo tempo, lodata e pubblicata tesi di laurea, sta scrivendo un particolarissimo libro intitolato “Non è vero che si muore”; la principale caratteristica del citato libro si riferisce a moderne e inconfutabili realtà scientifiche e non a generiche opinioni o punti di vista personali.
Rilevanti cariche politiche, anche nazionali, gli hanno permesso di conoscere a fondo non solo i normali compiti e ruoli della politica, ma anche determinati trucchi e vizi, se non “veleni”, praticamente inediti e sconosciuti al popolo, ma scritti nel libro “Ti racconto la politica”.
Nel certificato penale risulta la parola: “NULLA”.